911test

sabato, settembre 23, 2006

Transrapid

Ho sentito la notizia oggi a mezzogiorno e mi e' suonata strana. Forse ormai ho passato il limite, e vedo complotti ovunque, forse ci ho preso.
In ogni caso penso che ragionarci su possa anche essere utile per cercare di essere piu' critici in generale verso le ipotesi di compotto improvvisate.
In ogni caso ho fatto un giro su google news e ho raccolto un po' di elementi da vari articoli, che vi riporto.

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http://www.euronews.net/create_html.php?page=detail_info&article=381276&lng=4

L'incidente e' avvenuto a Lathen, nella regione dell'Emsland, lungo una linea sperimentale di 31 chilometri inaugurata nel 1984. Paradossalmente, proprio in questi giorni si sta discutendo se costruire una seconda linea Transrapid a Monaco di Baviera. Sul luogo dell'incidente hanno operato oltre 150 soccorritori. Il loro lavoro e' stato reso difficile dall'altezza della rotaia, che viaggia a quattro metri dal suolo.

http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7BDEF52B47-DB78-4469-81E3-083C3A8C4949%7D

Resta da chiarire perche' il convoglio, sia partito per un viaggio-test nonostante che un veicolo di manutenzione con piattaforma per riparazioni ancora si trovasse ancora sui binari. (Agr)

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=120792

A causa quasi certamente di un errore umano...
[...]
Una storia travagliata quella del Transrapid, considerato un gioiello della tecnologia avveniristica ma un quasi fallimento sul piano commerciale.
[...]
Ma è costosissimo e richiede una rete di binari tutta nuova. Per questo motivo sulla sua utilità ci sono forti perplessità da parte delle ferrovie tedesche.

http://www.lapadania.com/PadaniaOnLine/Articolo.aspx?pDesc=66455,1,1

un vagoncino usato dai tecnici per i lavori di manutenzione lasciato scriteriatamente sulla rotaia.
[...]
In un momento in cui si continua ancora a polemizzare contro i treni ad alta velocità, anche quelli che corrono su binari normali e sono guidati da un macchinista in carne e ossa, può sorgere il dubbio se sia il caso di spingere tanto l’acceleratore sulle innovazioni tecnologiche. È vero che anche in questo caso si è trattato quasi certamente di un errore umano a monte, ma se alla guida di quel treno ci fosse stato un ferroviere umano, anziché una teleguida, l’errore avrebbe potuto essere corretto, fermando il convoglio in tempo per non schiantarsi sull’ostacolo imprevisto.
[...]
Questa volta anche i tedeschi, proverbialmente precisi e organizzati, hanno mostrato di non essere stati capaci di prendere tutte le precauzioni possibili per un atto sperimentale, e quindi potenzialmente pericoloso.

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=59816

Secondo Broering, l'incidente è da attribuire ad un errore umano e non ad un inconveniente tecnico.

Pubblicato il: 22.09.06

http://it.wikipedia.org/wiki/Transrapid#Il_sistema_di_trasporto_in_Germania

- http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_1778822.html?ref=hpsbdx

Il settimanale "Focus" rivela questa mattina che il Transrapid avrebbe dovuto iniziare il viaggio solo dopo il rientro alla stazione di partenza del carrello incaricato di ripulire il tracciato, come faceva ogni mattina. Il treno superveloce ha invece ricevuto il segnale di via libera ed ha iniziato il suo viaggio alle ore 9.51. Due minuti dopo si e' verificato il terribile schianto. A bordo del treno c'erano diversi dipendenti della societa' di gestione del Transrapid, oltre ad un gruppo di loro familiari.

- http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=64287

Secondo i primi elementi delle indagini, il treno ha investito un veicolo di cantiere con una piattaforma di sopraelevazione sulla quale si trovavano due tecnici (entrambi sopravvissuti ma in gravi condizioni) che stavano effettuando, come ogni giorno, lavori di pulizia, per sgomberare la tratta da rami di alberi o eventuali altri oggetti che potessero ostacolarne il passaggio. Una mancanza di comunicazione, dunque, potrebbe essere all'origine del dramma

- http://www.tio.ch/common_includes/pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=290244&idtipo=2

Secondo la cancelliera l'incidente non mette in discussione la tecnologia Transrapid. "All'attuale stato delle conoscenze resta una tecnologia sicura - ha detto la Merkel durante la conferenza stampa a Lathen


- http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/esteri/incidente-treno-germania/scheda-treno-superveloce/scheda-treno-superveloce.html

Il Transrapid ebbe scarsa fortuna anche in Germania. Nel concorso per il nuovo sistema del sistema di trasporto su rotaia tedesco gli fu preferito il convenzionale InterCity Express. L'Ice con velocità di punta di poco superiore ai 300 chilometri l'ora era più lento del Transrapid ma poteva sfruttare la rete esistente.

- http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2006/09/22/5437174

Da anni il tracciato sperimentale di 31,8 km del Transrapid tra i villaggi di Doerpen e Lathen, nella regione dell'Emsland al confine con l'Olanda, costituiva una delle maggiori attrazioni turistiche per gli appassionati della tecnica. Dal 1983 al 1999 il numero di visitatori era stato di 281 mila, mentre dal 1999 al giugno di quest'anno sono stati 492 mila i curiosi saliti a bordo del Transrapid per compiere al prezzo di 18 euro il viaggio di 8 minuti dell'intero percorso. Per quattro giorni alla settimana, da mercoledì a sabato, il Transrapid compiva sette viaggi al giorno con visitatori a bordo.

- http://www.ansa.it/opencms/export/main/visualizza_fdg.html_1993781094.html

la piattaforma del veicolo per la manutenzione che ogni mattina provvede a sgombrare da rami d'albero ed altri ostacoli i 30 km di tracciato sperimentale tra Lathen e Melstrup, in Emsland, in funzione dal 1984 vicino alconfine della Germania settentrionale con l'Olanda. Il Transrapid senza macchinista, sul quale c'erano una trentina di persone in gran parte familiari del personale che lavora nel poligono sperimentale non sarebbe dovuto partire finché il veicolo per la manutenzione, lungo 20 metri e con due persone a bordo, era sul suo percorso. Perché ciò sia avvenuto, dovrà essere ora chiarito da una inchiesta, avviata immediatamente.
[...]
L'apparentemente inspiegabile incidente, in un impianto ad altissima tecnologia e automazione, rischia di causare un grave danno di immagini al progetto Transrapid, voluto fermamente dal cancelliere Helmut Kohl (Cdu), il cui governo aveva deciso di unire Amburgo e Berlino con il primo treno magnetico tedesco, avviato quasi in contemporanea e in concorrenza con un analogo progetto giapponese. Il piano originario era stato poi sacrificato alle esigenze ambientali dal governo Spd-Verdi del cancelliere Gerhard Schroeder (Spd).

Con l'avvento del cancelliere Angela Merkel (Cdu), il progetto è stato ripreso in vista della creazione di un Transrapid commerciale a Monaco di Baviera, per un collegamento di 38 km con l'aeroporto. La decisione finale dovrebbe essere presa entro la fine di quest'anno. Tutto sembra dipendere da quanto è pronta a finaziare la Baviera, che è la regione più avanzata tecnologicamente della Germania. Ma l'incidente di oggi potrebbe mettere in questione un treno proposto come modello di grande progresso anche in tema di sicurezza, e rendere difficile la sua commercializzazione a Monaco.

- http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/esteri/incidente-treno-germania/incidente-treno-germania/incidente-treno-germania.html

Secondo il responsabile della società di gestione dell'impianto sperimentale Rudolf Schwarz, il disastro non è da attribuire a cause tecniche, ma ad un errore umano.

- http://www.tendenzeonline.info/apcom.php?s=20060923_000004.xml

La causa dell'incidente al Transrapid, che non ha conducente, sarebbe da attribuire a "negligenza umana" e non a "problemi di tecnologia", ha dichiarato un magistrato della Procura, Alexander Retemeyer, nel corso di una conferenza stampa.
[...]
Una mancanza di comunicazione, dunque, potrebbe essere all'origine del dramma.

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Quindi cosa sappiamo?
Sappiamo, senza alcun dubbio, a un giorno dal disastro, che e' stato un errore umano. Ce lo dicono ben 4 persone: Merkel, Broering, Schwarz, Retemeyer.

In particolare si parla di un problema di comunicazione, relativo ad un'attivita' di routine, eseguita forse quitidianamente dal 99, se non dall'84.
Come se ogni mattina il vagone delle pulizie telefonasse al capotreno dicendo: "abbiamo finito, andate pure".

Un articolo suggerisce addirittura che l'incidente avrebbe potuto essere evitato se ci fosse stato il conducente. Ricordate tutte le polemiche e i discorsi sui sistemi automatici di controllo degli scambi e simili di qualche tempo fa? Davvero non c'erano sistemi automatici di controllo "via libera", soprattutto per un treno senza conducente? Forse essendo una linea sperimentale, dall'84, non erano stati ancora realizzati o non erano in funzione. O forse non erano in grado di rilevare certi tipi di ostacoli.

Sappiamo, come e' ovvio, che dietro tutto cio' girano grandi interessi economici e che a breve deve essere presa una decisione in merito.

Sappiamo che la Merkel e' tornata d'urgenza dalla Cina, ma questo forse e' comprensibile in ogni caso.

Sappiamo che l'impatti e' avvenuto dopo 2 minuti, che la tratta e' percorsa in 8 minuti a 200 km/h circa. Quindi se il carrellino avesse dovuto ispezionarla tutta, gli restavano ancora (8-2) min * 200 km/h = 0,1 ore x 200 km/h = 20 km. Andando ad una velocita' spedita di 40/60 km/h avrebbe impiegato 30/20 minuti. Insomma, un discreto ritardo. Sarebbe curioso sapere quali erano gli orari di riferimento delle altre mattine.

Puo' essere che la cosa sia strana, o puo' essere che considerazioni di questo tipo si possano fare per qualunque notizia, vera o falsa che sia. Forse pero' qualche domanda e' giusto farsela in ogni caso.

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